MANIFESTAZIONI

CORSO DI                              SOPRAVVIVENZA

corsi di sopravvivenza vengono svolti nel nostro campo ed hanno, di regola, la durata di 3 giorni. Durante un corso di sopravvivenza i partecipanti imparano alcune tecniche di sopravvivenza e vengolo stimolati ad aiutarsi reciprocamente, questo per sviluppare lo spirito di aggreazione e la sinergia. Le attività di sopravvivenza sono numerose e diversificate: preparazione di kit di sopravvivenza; costruzione di rifugi di emergenza; accensione del fuoco con vari sistemi (anche primitivi); potabilizzazione dell’ acqua; costruzione di vari attrezzi di uso comune; discesa in corda; realizzazione dei nodi, orientamento con bussola e sistemi naturali; creazione di piccole trappole; nozioni di autosoccorso applicato alla sopravvivenza e di difesa personale.

GIORNATA ECOLOGICA CITTA' DI TRIESTE

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ad una domenica mattina dedicata alla pulizia del nostro territorio.
Dimostriamo la nostra cura alla terra che ci ospita!

Programma:
ore 8.30 ritrovo nel punto di raccolta.

CORSO DI ORIENTAMENTO

Destinato a chi si muove in ambiente naturale,  approfondire le diverse tecniche di orientamento, da quelle classiche all’uso del GPS, al rilievo cartografico.
Una parte è inoltre dedicata all’orienteering come sport agonistico, disciplina che consiste nel raggiungere nel più breve tempo possibile una serie di punti di controllo, con l’ausilio di carta e bussola.
I nostri volontari consegneranno delle  carte topografiche sulle quali svolgere gli esercizi.

CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI AMBIENTALI

Per il 2016 la G.E.A. VIGILANZA AMBIENTALE

darà il via al Corso Base per aspiranti volontari.

Il programma del corso, prevede un incontro settimanale della durata di 10 ore, suddivise in 3 lezioni.

Ciascuna lezione è tenuta da esperti in tema di ambiente, sicurezza e prevenzione dei rischi.

Nell'organizzazione del pacchetto formativo saranno coinvolti ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

La prova sul campo prevede la pulizia di un area boschiva la sistemazione di sentieri ed il mantenimento dell'area assegnata.

La formazione del volontariato ricopre un ruolo centrale: per mantenere l'operatività ed il livello di preparazione sempre al top, occorre puntare sulla formazione continua di chi è già volontario e sulla formazione di base destinata a coloro che si vogliono avvicinare al mondo del volontariato

CORSO BASE DI METEOROLOGIA

Il corso è tenuto da esperti, alcuni dei quali afferenti professionalmente a vari enti di ricerca della Regione quali l'Università degli studi di Trieste, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l' Osservatorio Meteorologico Regionale ARPA ed il Centro Regionale di Modellistica Ambientale.

CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Il corso si propone di informare, orientare e accompagnare tutti i cittadini interessati a conoscere e/o entrare nel variegato mondo del volontariato.

Verranno affrontati i seguenti argomenti: la gratuità come caratteristica fondante del volontariato, le diverse tipologie di attività volontaria (attività organizzative/segretariati; attività di assistenza e ascolto, etc.), i vari settori di intervento delle organizzazioni di volontariato (educativo - formativo, culturale, protezione civile, ambientale, ricreativo, difesa e tutela degli animali), la disponibilità di tempo richiesta ai volontari.

A fine corso, i partecipanti interessati a proseguire il percorso potranno richiedere un colloquio individuale ed eventualmente attivare un percorso di inserimento nell'attività volontaria scelta. Inoltre, verrà consegnata ai partecipanti un “ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

CORSO BASE DI

GPS CARTOGRAFIA

Conoscere la propria posizione e sapersi orientare in qualsiasi ambiente naturale è oggigiorno semplice e divertente! Basta avere con sé una carta topografica e un GPS, e naturalmente saperli utilizzare! Questo corso, giunto alla seconda edizione,adatto a tutti, ha come scopo quello di insegnare al curioso partecipante le nozioni base per conoscere e utilizzare questi strumenti! Il corso è dunque adatto ai principianti o ai semplici amanti delle passeggiate all’aria aperta che desiderano imparare a utilizzare il GPS. Grazie al corso imparerete a pianificare le vostre escursioni e organizzare in autonomia dei viaggi a piedi e in bicicletta. Il corso di GPS e Cartografia è rivolto anche a tutti gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio. Durante il corso di cartografia e GPS imparerete quindi come orientarvi in uno spazio aperto tramite l’utilizzo della carta topografica e del GPS. Inoltre vi insegneremo come caricare le mappe dei tracciati su Open Street Map, piattaforma completamente gratuita, o su come geolocalizzare le vostre fotografie migliori.

Il corso di GPS e cartografia si dividerà in due giornate e comprende lezioni teoriche sull’uso delle carte geografiche e il riconoscimento dei principali simboli relativi, su come impostare correttamente un GPS e usarlo per tracciare i propri percorsi. Nelle lezioni teoriche verrà inoltre illustrato come trasferire il tracciato elaborato dal GPS al pc. Per agevolare la comprensione sono previste prove pratiche dove applicheremo le nozioni teoriche direttamente sul campo.

GIORNATA ECOLOGICA

Un momento di profondo senso civico

G.E.A. Vigilanza Ambientale organizza la seconda edizione della “Giornata ecologica ”. .

Lo scopo dell’iniziativa, anche a seguito di numerose segnalazioni di residenti, sarà la pulizia e la bonifica da rifiuti di vario genere che deturpano alcune zone.

Oltre alla squadra dei volontari della G.E.A. Vigilanza Ambientale, alla campagna ecologica partecipano anche alcune amministrazioni comunali che hanno aderito all'iniziativa è metteranno a disposizione un proprio automezzo per il ritiro dei materiali ingombranti.

Al’iniziativa prendano parte tutti i residenti, e comunque chiunque voglia contribuire alla conservazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio ambientale locale, inestimabile fonte di ricchezza e di orgoglio per questo nostro territorio.

E se da una parte la giornata  sarà una testimonianza tangibile del concreto impegno speso dalla popolazione nella preservazione dell’incontaminata bellezza del patrimonio naturalistico, dal’altra sarà anche un’occasione per stare insieme, senza rinunciare al piacere della convivialità.

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!