PATTUGLIA FALCONS SPELEO

Coloro che praticano la Speleologia, gli speleologi, sono prima di tutto degli esploratori che vanno alla ricerca delle acque sotterranee e dei percorsi che l’acqua ha scavato nelle viscere della terra generando complessi reticoli di pozzi e gallerie, le grotte. Gli speleologi ne accertano e documentano le relazioni con il mondo esterno (doline, inghiottitoi, risorgenze), sono però anche degli sportivi, perché l’andare in grotta o su e giù per i monti e le valli, alla ricerca di nuove grotte da esplorare, comporta una notevole attività fisica ed atletica.

OPERAZIONE BUNKER (fase 2)

Individuato Bunker in località Musi

«L’obiettivo  - è non solo quello di scendere nei rifugi e di esplorarli ma anche di accertare se là sotto sono stati nascosti documenti, archivi, reperti che possano contribuire a capire quel periodo.

Quanto prima avvieremo i lavori di recupero

SOCCORSO SPELEOLOGICO: ESERCITAZIONE

L'esercitazione consiste nel recupero di una barella dai 550 metri di profondità della cavità naturale fino ad oggi esplorata, partendo dai 2180 metri di altitudine del foro d’ingresso, superando punti difficili e tratti ricoperti di ghiaccio vivo.

Uomini, tecnici e materiali raggiungeranno la quota di partenza nella conca del Canin con l’aiuto dei fuoristrada e con il supporto dell’elicottero della Protezione civile che scaricherà i materiali necessari al'imbocco della grotta. Un appuntamento fondamentale che permette di puntare con costanza a quegli standard di efficienza e velocità nel recupero di infortunati in ambiente sotterraneo che il Soccorso.

OPERAZIONE BUNKER

INDIVIDUAZIONE E RIPRISTINO BUNKER  01

 

stiamo ripristinando e riportando alla luce alcuni bunker della guerra fredda presenti in Friuli.

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!