ESECUZIONE PROGETTI & LPU

PROCESSIONARIA, CON LA STAGIONE CALDA ARRIVA IL PERICOLO

Processionaria, con la stagione calda arriva il pericolo per i cani e altri animali.

In questa stagione si può incontrare un insetto che rappresenta un pericolo mortale per i cani, la processionaria. Ecco come provare ad evitarla.

Cosa sono le processionarie

Con l’arrivo della primavera ci sono buone probabilità di incontrare la processionaria (Thaumetopoea pityocampa). Sono bruchi buffi e in apparenza innocui che prendono il nome dall’abitudine peculiare di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di “processione”.

Parco Botanico Naturale del Torre (Udine)

Udine 09/04/2017 inizio lavori.

G.E.A. sta procedendo alla valorizzazione e sistemazione del percorso che conduce dai piedi della collinetta fino in cima , attrezzando lo stesso con dei gradini in legno e un adeguata segnaletica e cartellonistica e realizzando la passerella pedonale perla salita  in sicurezza della collinetta, in modo da raccordare il percorso.

Sono stati abbattuti alberi pericolanti, la legna è stata donata alle persone che ne avevano fatto richiesta

Lapide Commemorativa Caporale ENRICO COCCHI  (REMANZACCO)

Remanzacco 29/04/2017 inizio lavori

Su incarico del Comune di Remanzacco (UD) stiamo risistemando la stele commemorativa, assieme ai volontari e/o i cittadini LPU.

BREVE STORIA

l'eroico sacrificio di tal caporale Enrico Cocchi, eroe nel per aver salvato decine di persone finite con il treno nel fiume in piena

Il 22 novembre 1938, la piena del Torre provocò il crollo di due arcate del ponte durante il transito di un treno passeggeri, causando la morte di ventuno persone. L'opera d'arte fu ripristinata tempo dopo, mentre la circolazione fu garantita provvisoriamente da un guado

caporale Enrico Cocchi del Piemonte Reale Cavalleria,

Il 22 novembre 1938, quando a San Gottardo crollò un'arcata del ponte sul Torre e un treno della Udine-Cividale precipitò nel torrente in piena, lo mandarono a chiamare. Accorse sul posto e organizzò i primi soccorsi: fece suonare le campane della chiesa di Remanzacco e si gettò egli stesso in acqua. Era ormai notte, buio pesto (non erano ancora arrivati i militari con i fari) e pioveva. Mio padre ci raccontava di aver partecipato al salvataggio di diverse persone, assieme ad alcuni soldati uno dei quali, il caporale Enrico Cocchi del Piemonte Reale Cavalleria, ha perso la vita (ed è ricordato da una lapide accanto al ponte). La sciagura causò 19 morti, 7 dispersi e 25 feriti.

FIUME FELLA mulino rio argento (MALBORGHETTO)

Domenica 19 Giugno inizio lavori

Sono iniziati i lavori di ripristino e riqualifica del vecchio mulino del Rio Argento, in comune di Malborghetto.

Domenica 18 Giugno i volontari G.E.A. si sono dati appuntamento per iniziare i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del vecchio mulino, si prevede il termine verso la fine di Settembre 2017.

Il tuo sito senza pubblicità?

Con JimdoPro e JimdoBusiness!